ROSE IN FOMMY CON CARTAMODELLO

Bentornati carissimi Followers!
Finalmente dopo due anni riesco a fare un post per raccontarvi le mie passioni creative!
Negli ultimi anni mi sono dedicata al decoupage, alla decorazione di ghirlande in midollino, al trasferimento di immagine ed ultimamente ho scoperto un nuovo materiale, il fommy o gomma crepla o gomma eva, ovvero della particolarità della sua lavorazione.

Il fommy è una gomma termo modellante, ossia, portata ad alte temperature sopra un comunissimo ferro da stiro, può essere modellata o con le mani o con uno stampo e creare ciò che vogliamo.

Ultimamente mi sono imbattuta su vari tutorial che spiegavano come realizzare rose senza stampo ma con l'ausilio di un cartamodello reperibile sul web.

Cosa vi occorre:

Un foglio di Fommy del colore che volete
Pistola di colla a caldo
Forbici
Cartamodello
Io ho usato questo:




La prima cosa è stampare il cartamodello e riportare la sagoma sul retro del foglio di fommy usando uno stuzzicadenti (in questo modo non lasceremo antiestetici segni): per una bella rosa sono necessari 5 o 6 fiori



Tagliare i bordi dei fiori



Dal bordo tagliare ogni petalo fino a lasciare un cerchio centrale e sagomare bene i petali.



Scaldare ogni fiore sulla paistra del ferro rivestita con alluminio (per non rovinarla) finchè il fiore non inizi a gonfiarsi
Rimuoverlo e modellare ogni petalo tirandolo un po' e facendo una piega centrale 
Con la colla a caldo iniziare ad incollare i petali  sovrapponendoli uno all'altro formando un bocciolo.



Incollare alla base il secondo fiore con i petali sfalzati e incollarli, sempre sovrapponendoli, al bocciolo iniziale.



Continuare ad incollare i fiori alla base di ogni petalo fino a completare il lavoro.



Queste rose sono piccole sia in dimensioni che in struttura, io ho utilizzato solo 4 sagome, voi come ho detto all'inizio preparatene 6 di un diametro di cm. 10.

Spero di essere stata esaudiente, mi riesce meglio a farle che a spiegarle!

A presto!

Barbara

Commenti