LA DISPENSA DI ALESSIO BRUSADIN

Bentornati cari Followers!

Raramente compro delle confetture di frutta presso i negozi, sia materiali che on line, devono essere molto particolari e di alta qualità, preferisco di gran lunga le confetture e marmellate preparate in casa da mia mamma.... ed ogni tanto mi diverto a prepararne qualcuna anch'io.... ma raramente!

Quindi quando, in navigazione su internet, mi sono imbattuta nello store online di LA DISPENSA DI ALESSIO BRUSADIN sono stata letteralmente colpita!




Già il sito è bellissimo, molto ben fatto e curato, con bellissime immagini che fanno venire l'acquolina solo a guardarle, i prodotti  divisi in sezioni facilmente consultabili ed  una scheda per l'ordine on line.

Poi, leggendo tutte le informazioni fornite, scopriamo che:
  • tutti i prodotti sono italiani e realizzati con materie prime selezionate
  • non vi sono aggiunti aromi artificiali, conservanti e gelificanti artificiali.
  • le preparazioni sono artigianali e la cottura delle confetture avviene in pentole con una capacità di kg. 2,5 per una migliore evaporazione dei liquidi
  • ultimo ma non da poco, le spedizioni sono gratuite con un ordine minimo di € 40,00 e la spedizione avviene in 24/48 ore (e di questo posso esserne testimone!)


Tutte le ricette, sia dolci che salate, sono uniche, ideate e realizzate da Alessio Brusadin che, dopo anni di esperienze lavorative come cuoco presso i migliori ristoranti sia italiani che internazionali e l'apertura di vari ristoranti propri, ha deciso di cimentarsi in questa nuova avventura nella Val di Non, in collaborazione con i fratelli Corrà.

Come vi ho anticipato Alessio Brusadin realizza una varietà di prodotti sia dolci che salati  divise in sezioni:
  • CONFETTURE CLASSICHE Confetture extra con gusti classici, prodotte con un solo frutto e l’aggiunta di zucchero e succo di limone.
    Con la CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO ho realizzato una buonissima crostata morbida sia nella versione semplice (con solo confettura) che amalgamata a ricotta vaccina (una goduria)
    La confettura ha proprio tutti gli aromi e i sapori delle confetture preparate in casa, il gusto è ottimo sono presenti i fruttini di bosco, ed essendo io un'amante delle confetture con i pezzi di frutta quella che non è stata utilizzata nelle crostate e nella preparazione della merenda per il mio Diego (che ha apprezzato moltissimo!) è stata divorata a cucchiaiate!

  • CONFETTURE SPECIALI una serie di confetture con ricette uniche e con abbinamenti originali e deliziosi ingredienti poco usati e unici.
    La confettura che ho avuto il piacere di ricevere è stata quella con FRAGOLINE DI BOSCO E MOSCATO ROSA che più che della sezione speciale fa parte di una categoria di confettura extra ad edizione limitata!
    E' stato veramente un onore poter gustare questa confettura, non solo per la limitazione, ma in quanto è stata ideata e preparata in onore della moglie di Alessio Brusadin, la Signora Gessica!
    Sono presenti non solo le fragoline intere ma anche gli acini interi dell'uva moscato, con tanto di semi, proprio per esaltare l'effettiva artigianalità delle preparazioni! Dopo averla gustata nelle colazioni e nelle merende, e a cucchiaiate recuperando tutti i fruttini, ho realizzato una maxi sfoglia ripiena di confettura e granella di mandorle e nocciole!

  • MARMELLATE DI AGRUMI  realizzate esclusivamente con arance tarocco naturali (Sicilia e Calabria), Mandarino tardivo di Ciaculli (Sicilia), Pompelmi a foglia (Calabria) e limone femminello Siracusano (sicilia), ed esclusivamente tutti frutti non trattati.
    Che dire.... tutte quelle provate finora erano acqua fresca..... ecco!
    La MARMELLATA DI ARANCE TAROCCO E MANGO è praticamente una composta piena piena di pezzi di scorze di arancia tarocco e mango della varietà Alfonso, la più dolce dell'India: l'amarognolo delle scorzette si sposa perfettamente alla dolcezza del mango! Io ho preparato una buonissima merenda per i miei figli (e per me!) Una coppa con mango fresco, crema di ricotta e marmellata di arance.....

  • CREME EXTRA AL CIOCCOLATO confetture di frutta, alcune in purea, altre a pezzettoni con l’aggiunta di cioccolato (bianco o fondente) alla fine. Con la mia cremosa ho farcito dei buonissimi cannoli di crepes!

  • CHUTNEY AGRODOLCI DI FRUTTA E VERDURA delle composte agrodolci di frutta e verdura a base di zucchero di canna e aceto di mele, perfetti per abbinarli a formaggi salumi, carni bollite o alla griglia. Sono prodotti molto particolari, a me è piaciuto molto il CHUTNEY AI FICHI, FINOCCHIO E PEPE ROSA che ho ricevuto e la abbino appena posso a formaggi stagionati; come tutte le preparazioni de LA DISPENSA DI ALESSIO BRUSADIN tutti gli ingredienti sono ben visibili e distinguibili: pezzetti di fichi si alternano a quelli di finocchio e non è raro neanche trovare tracce di pepe rosa!

  • RAGÙ fatti solo con carni scelte, allevate naturalmente, di pascolo o selvatiche. Sono tutti realizzati con un sigolo tipo di carne per preparazione e sono completamente privi di conservanti, come tutte le altre preparazioni. Sono prodotti con ricette tradizionali e cotture lente e lunghe per esaltare profumi e sapori. Il RAGÙ DI ANATRA è stato utilizzato per condire delle pappardelle all'uovo e hanno ricevuto il plauso di tutta la famiglia in quanto, a differenza di altre tipologie di sughi pronti in cui gli aromi sopraffacevano il gusto della carne, in questo il ragù di anatra la fa veramente da protagonista! Devo dire che sembrava quasi fatto in casa da me (modestia a parte! Ahahaha!).... un gusto e un profumo molto casalingo! Ho aggiunto solo un po' di acqua di cottura della pasta per non alterare gusto e consistenza ed ho condito gr. 500 di pappardelle: ad ogni forchettata la pasta era accompagnata da pezzetti di anatra avvolti in olio extra vergine di oliva e poco pomodoro.


Vi segnalo inoltre la possibilità di personalizzare le confetture per creare delle bomboniere gastronomiche per i vostri eventi o delle idee regalo per le attività aziendali! Basterà personalizzare il tappo di ogni vasetto con una foto o con il logo aziendale; naturalmente la confezione non è compresa ma possiamo sempre ispirarci alle foto del sito per personalizzare ulteriormente il vasetto!




Vi invito a seguire la pagina Facebook, Instagram e twitter oltre a visitare il sito e provare tutti i loro prodotti!

Restate in contatto, presto sul blog troverete tutte le ricette complete dei dolci preparati con questi buonissimi prodotti!

A presto!
Barbara


Commenti